I Niera ospiti della trasmissione “Amanutenta” di Giuliano Marongiu su TCS
di Angel-lù
A chiusura del gran ballo, Giuliano Marongiu ha voluto i Niera che hanno potuto presentare il loro progetto musicale insieme ad altri grandi artisti che costituiscono oggi una parte importante del nostro patrimonio musicale: i Bertas, Massimo Pitzalis, Maria Giovanna Cherchi, i Battor Moritteddos, il trio Falchi-Mascia-Crobu, e infine due grandi gruppi folk, quali il “Quartiere Villanova” di Cagliari e il “San Giorgio” di Usini.
E così, le canzoni di questo gruppo nato ad Ittiri, che in soli due anni sono diventate sempre più familiari nelle piazze e nelle grandi manifestazioni dell’isola, venerdì 17 giugno 2016 sono arrivate nelle nostre case a conferma del successo che i Niera stanno avendo nella scena musicale sarda. AMANUTENTA, la trasmissione serale in onda su TCS alle h 21 per otto puntante, è stata pensata come la grande festa delle sonorità più diverse, specchio del panorama sardo musicalmente complesso che sfugge a definizioni unitarie. Ci ha invitato a stare al passo con le nostre tradizioni, col vibrare di voci sarde su corde arcaiche, i suoni ancestrali degli antichi strumenti e, nello schiudersi delle fisarmoniche, abbiamo ballato tenendoci per mano.
Ma coi Niera sono arrivate le sonorità moderne, internazionali, future come lo sono loro, ma nella lingua autentica che ripercorre le storie di quest’isola. Quelle antiche come le janas, che vivono ancora nei desideri degli uomini innamorati. Quelle perenni di chi emigra e tiene il cuore fra due sponde. Quelle moderne di chi cerca dignità in una vita non facile. Sono le sfumature dell’animo che sente, ascolta, vive e spera in un’altra die, interpretate e custodite da sette uomini in sa Niera.
È stata dunque una grande festa quella di AMANUTENTA, come l’aveva voluta il suo autore Giuliano Marongiu. E per renderla tale ha voluto con sé i Niera che ha definito “tra i migliori nel panorama della musica in Sardegna”, necessari per sentirsi a tempo col tempo, ma senza tradire le radici. È questo che li rende unici: i Niera trasportano la cultura sarda nei nostri giorni, senza confini, oltre i luoghi e noi non luoghi.
Ecco uno stralcio della puntata, aperto dall’intervento del celebre gruppo musicale dei Bertas, che raccontano in musica e aneddoti i loro 50 anni di carriera. I Bertas parlano della partecipazione dei loro amici Niera al concerto evento celebrativo del cinquantennale dell’8 dicembre 2015 con la reinterpretazione del brano “Sa vida est mama”. A seguire, al minuto 10:13 i Niera protagonisti della puntata.